Filotea. Introduzione alla vita devota by Francesco Di Sales (san)
autore:Francesco Di Sales (san) [Sales, Francesco Di]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Christianity, Catholic, Christian Life, Spiritual Growth
ISBN: 9788831112123
Google: gdaeIk-pFioC
editore: Città Nuova
pubblicato: 2009-10-15T21:44:27+00:00
Capitolo XVI
COME PRATICARE LA RICCHEZZA DI SPIRITO NELLA POVERTÃ REALE
Se sei povera di fatto, cara Filotea, cerca di esserlo anche nello spirito; fa di necessità virtù, e considera la pietra preziosa della povertà per quello che vale. Il mondo non apprezza il suo splendore che rimane ugualmente meraviglioso e unico.
Coraggio, Filotea, sei in buona compagnia: Nostro Signore, la Madonna, gli Apostoli, tanti Santi e Sante sono stati poveri, pur avendo avuto la possibilità di essere ricchi, se lâavessero voluto. Quante persone del mondo, vincendo contrasti, a volte durissimi, sono andati alla ricerca, con un amore impareggiabile, di madonna Povertà nei chiostri e negli ospedali. E hanno tanto sofferto per trovarla! Lo testimoniano S. Alessio, S. Paola, S. Paolino, S. Angela e tanti altri. Per te, Filotea, la Povertà si è scomodata personalmente ed è venuta a trovarti; lâhai incontrata senza bisogno di cercarla nella sofferenza. Abbracciala perché è lâamica del cuore di Gesù Cristo, che è nato, vissuto e morto con lei vicino; per tutta la vita lâha avuta per governante.
La tua povertà , Filotea, ha due grandi privilegi che possono procurarti molto merito.
Il primo è che non lâhai scelta tu, ma è la volontà di Dio che ti ha creata povera senza alcun concorso della tua volontà . Ora ciò che riceviamo dalla volontà di Dio senza altri interventi, gli è gradito di più, se noi lâaccettiamo di cuore e per amore della sua santa volontà ; quando câè poco di nostro, câè molto di DIO.
Lâaccettazione pura e semplice della volontà di Dio rende purissima la sofferenza.
Il secondo privilegio di questa povertà è quello di essere povera sul serio. Una povertà lodata, corteggiata, stimata, aiutata e assistita assomiglia piuttosto alla ricchezza, o, perlomeno, non è povera del tutto; ma una povertà disprezzata, isolata, rinfacciata e abbandonata è veramente povera. Così è abitualmente la povertà della gente che vive nel mondo: non sono poveri perché lâhanno voluto, ma perché ci si sono trovati, e di questo non si tiene conto; e per il fatto che di questo non si tiene conto, la loro povertà è più povera di quella dei religiosi, benché, dâaltra parte, questa abbia un valore più grande e raccomandabile, a motivo del voto e dellâintenzione per cui è stata scelta.
Non lamentarti, dunque, cara Filotea, della tua povertà ; ci si lamenta soltanto di ciò che ci dispiace; e se la povertà ti dispiace, non sei povera nello spirito, ma anzi ricca nel cuore. Non lamentarti di non essere aiutata come si dovrebbe; in questo consiste il valore della povertà . Voler essere poveri e non volerne patire gli inconvenienti, è una pretesa assurda. à pretendere lâonore della povertà e gli agi delle ricchezze.
Non vergognarti di essere povera e di chiedere lâelemosina per carità ; accetta con umiltà quello che ti verrà dato e sopporta lâeventuale rifiuto con dolcezza. Ricordati spesso del viaggio che la Madonna fece in Egitto per portare in salvo il Figlio, e quanto disprezzo, povertà e miseria dovette sopportare! Se vivrai così sarai molto ricca nella tua povertà .
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Chiesa cattolica romana | Chiese ortodosse e orientali |
Protestantesimo e chiese protestanti |
Il colibrì by Sandro Veronesi(4047)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3268)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3014)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2670)
Erewhon by Samuel Butler(2612)
Il Vangelo della domenica by Papa Francesco(2571)
Il narrare divino e umano by Gianfranco Ravasi(2493)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2488)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2337)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2120)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1816)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1800)
La banalità del male by Hannah Arendt(1743)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1683)
Misericordia (Italian Edition) by Benito Pérez Galdós(1664)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1583)
Gesù e le donne by Alberto Maggi(1581)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1560)
L'ordine del tempo by Carlo Rovelli(1486)